L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura a basso impatto ambientale. Le tecniche di coltivazione dell'agricoltura biologica si basano sull'utilizzo delle qualità naturali del suolo, sull'azione di organismi vegetali, animali o microbici. L'agricoltura biologica si distingue dall'agricoltura convenzionale per l'assenza di utilizzo di prodotti di sintesi. Il minore utilizzo dei prodotti di sintesi e dei processi industriali consente di ottenere una migliore tutela delle sostanze organiche del terreno e dell'ambiente. Per indicare il comparto dell'agricoltura biologica si ricorre anche ai termini di agricoltura ecologica e agricoltura organica. Queste ultime due denominazioni hanno il pregio di mettere più in risalto il suo aspetto distintivo, ciò nonostante in Italia l'uso della denominazione di agricoltura biologica è notevolmente più diffuso e riconoscibile, oggi rappresenta un vero e proprio brand del settore e dei suoi prodotti.

Tecniche dell'agricoltura biologica

Le tecniche più frequenti dell'agricoltura biologica si basano sull'utilizzo dei fertilizzanti organici, sulla pratica delle rotazioni colturali, sulla lotta ai parassiti mediante tecniche naturali, sull'allevamento estensivo degli animali e sull'alimentazione degli stessi tramite prodotti vegetali. Il comparto dovrebbe prediligere anche la filiera corta, ossia la vicinanza del produttore al consumatore allo scopo di ridurre il trasporto dei prodotti alimentari. Quest'ultimo aspetto è in parte superato dalla crescita su scala della produzione del comparto agrobiologico e dalla conseguente necessità di ricorrere alla grande distribuzione per rifornire i mercati di sbocco urbani spesso distanti dai luoghi di produzione.

Legislazione e normative

L'agricoltura biologica in Europa è regolamentata dalle normative comunitarie. In Italia l'attività di controllo dell'agricoltura biologica sono affidati dal Ministero delle Politiche Agricole ad enti privati a cui spetta la funzione di verificare, mediante ispezioni annuali, l'attuazione dei regolamenti da parte delle aziende biologiche. Il rispetto dei regolamenti consente l'apposizione sui prodotti di una etichetta di riconoscimento.

Agricoltura Sostenibile

Per agricoltura sostenibile si intende il rispetto dei criteri di sostenibilità nella produzione agricola e agroalimentare. L'agricoltura sostenibile è un concetto molto ampio. Consiste nell'utilizzo di tecniche agricole in grado di rispettare l'ambiente, la biodiversità e la naturale capacità di assorbimento dei rifiuti della terra. In termini estesi, per agricoltura sostenibile si intende anche la capacità dell'intera produzione agroalimentare mondiale di far fronte alla domanda globale, non solo nei paesi industrializzati ma anche in quelli in via di sviluppo.